Domenica 19 Gennaio 2025
5 Dicembre 2024Domenica 16 Febbraio 2025
7 Dicembre 2024Lunedì 27 e Giovedì 30 Gennaio 2025
Ore 09:00
Arrone, Teatro Comunale
W.A. MOZART IL FLAUTO MAGICO progetto per le scuole BAMP Piccoli IN CANTI
INGRESSO LIBERO
Sabrina Bacaro, voce e flauto
Riccardo Bussetti, voce, chitarra e sax
Monica De Rosa, voce e flauto
Luca Gregori, percussioni
Daniela Scaletti, voce e pianoforte
Maria Giulia Tabarrini, voce e pianoforte
Chiara Tomassini, voce e fagotto
Immagina un giovane principe, Tamino, che viene salvato da un serpente gigante da tre dame misteriose. La Regina della Notte gli chiede di salvare sua figlia Pamina, rapita dal mago Sarastro. Tamino, affascinato dalla bellezza di Pamina, accetta subito la missione. Insieme al suo buffo amico Papageno che ha un carillon magico, parte per un’avventura epica. Armato di un flauto magico che può fare miracoli, Tamino scopre che Sarastro non è poi così cattivo e che Pamina è al sicuro. Per dimostrare il loro amore Tamino e Pamina devono superare delle prove difficilissime. Con l’aiuto del flauto magico riescono a superare ogni ostacolo e alla fine l’amore trionfa! È una storia piena di magia, coraggio e musica incantevole che ha affascinato il pubblico per secoli.
SPETTACOLO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE elementari e medie dell’Istituto comprensivo “Fanciulli” di Arrone. Scritto, riadattato e interpretato dal gruppo Piccoli In…Canti, tratto dall’Opera Il Flauto Magico di W.A. Mozart.
BAMP – gruppo spettacolo Piccoli In… Canti – nasce nel 2016 dalla condivisione di esperienza e professionalità di sette colleghi e amici, impegnati da anni nel campo della musica e dell’educazione musicale. I suoi membri, tutti umbri, sono insegnanti e musicisti professionisti uniti dalla passione per la musica e per i bambini/ ragazzi. La loro esperienza all’interno delle scuole, di ogni genere e grado, unita alla voglia di estendere il linguaggio musicale il più possibile ha fatto sì che nascesse il progetto “BAMP-Piccoli In…canti” che trasforma in spettacolo interattivo quella che è la quotidianità delle attività musicali che essi stessi utilizzano abitualmente nelle scuole. I laboratori-concerto interattivi sono di volta in volta plasmati a seconda del pubblico presente e delle età dei bambini/ragazzi. L’obiettivo tuttavia resta lo stesso: dimostrare e condividere il grande potenziale che ha il linguaggio musicale. Per le loro performance i membri del gruppo utilizzano in particolare la voce e il corpo, ma anche strumenti d’arte e oggetti non convenzionali che diventano un tutt’uno con l’atmosfera che si respira, nella quale l’interazione con il pubblico è parte integrante e imprescindibile. Il gruppo spettacolo BAMP-Piccoli In…canti ha al suo attivo numerosissime esibizioni in collaborazione con Scuole pubbliche e private e all’interno di Stagioni Musicali, Festival ed eventi privati. A Maggio 2018 è uscito il loro primo disco dal titolo “Batti 5!” con musiche originali dedicate alla fascia di età 0/36 mesi.