Mercoledi 1 Gennaio 2025
1 Dicembre 2024Domenica 5 Gennaio 2025
4 Dicembre 2024Venerdì 3 Gennaio 2025
Ore 21:00
Collescipoli, Collegiata di S. Maria Maggiore
INGRESSO LIBERO
Pieter Dirksen, organo
Johann Ulrich Steigleder (1593-1635) – Toccata auf das Vater unser
Jan Pieterszoon Sweelinck (1561-1621) – Fantasia g2 (SwWV 271), Puer nobis nascitur (SwWV 315), Toccata a3 (SwWV 298), Mein junges Leben hat ein End (SwWV 324)
Heinrich Scheidemann (c.1595-1663) – Praeambulum & Canzon in F (WV 39/44)
Johann Jakob Froberger (1616-1667) – Toccata II in d, Canzona IV in G
Johann Adam Reincken (1643-1722) – Hollands Nagtegaaltje (Rossignolo olandese)
Juan Cabanilles (1644-1712) – Tocata in d Pedazo de Musica in C Tiento sobre el Pange lingua
Pieter Dirksen si esibisce come solista al clavicembalo e all’organo e come continuista in diversi ensemble da camera. Ha completato gli studi di musicologia con lode nel 1987 e da allora ha pubblicato ampiamente sulla musica barocca per tastiera. Nel 1996 ha conseguito il dottorato “cum laude” con una tesi sulla musica per tastiera di Jan Pieterszoon Sweelinck, premiata con il Praemium Erasmianum olandese. Altri libri sono stati dedicati all’Arte della fuga di Bach (1994), a Sweelinck (saggi, 2002; biografia, 2021) e a Scheidemann (2007) e sono apparse edizioni critiche con musiche di Bull, Sweelinck, Cornet, Scheidemann, Düben, Froberger, Buxtehude, Reincken, Lübeck e Bach. La continua ricerca del contesto e delle fonti musicali conferisce alle esecuzioni di Pieter Dirksen una qualità speciale.
È co-direttore artistico e clavicembalista di Combattimento e si è esibito nella maggior parte dei Paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada e tiene regolarmente masterclass. È organista titolare del famoso organo Severijn (1650 circa) di Cuijk. Ha insegnato presso le Accademie d’organo di Haarlem, Göteborg, Smarano, Weener, Moskau, Cambridge, Cuenca e Palencia ed è affiliato alla ricerca organistica del Centro d’Arte Organistica di Göteborg. Come solista è specializzato nel ricco repertorio nordeuropeo del XVII secolo e nella musica di J.S. Bach. Tra le sue numerose registrazioni spiccano una serie dedicata alla musica di Bach (Toccate, Arte della fuga, Variazioni Goldberg, Sonate Gamba, Ricostruzioni di concerti) e due cd dedicati alla musica organistica di Louis e François Couperin.