A’ BALLI A’ CANTI – Danze e Arie dalle Corti D’Europa
21 Agosto 2022STYLUS PHANTASTICUS – La scrittura nascosta
23 Agosto 2022MUSICA PER DUE CORI
Data / Ora
Date(s) - 22 Agosto 2022
21:00 - 22:30
Luogo
Collescipoli - Collegiata di S. Maria Maggiore
Categorie
MUSICA PER DUE CORI
MARKKU MÄKINEN, organo
FABIO CIOFINI, organo
Antonio Vivaldi Concerto in La maggiore” in due cori” (arr. W. van de Pol)
(Allegro), (Adagio), (Allegro)
Georg Friedrich Händel Suite à deux Clavecins (HWV 446)
Allemande, Courante, Sarabande, Chaconne
Johann Christian Bach Sonata in do maggiore
Allegro, Rondò
Johann Christian Bach Sonata in sol maggiore
Allegro, Tempo di menuetto
Johann Ludwig Krebs Concerto in a (Krebs-WV 840)
(Allegro), Affettuoso, Allegro
Organista e clavicembalista, MARKKU MÄKINEN, classe 1973, è un musicista versatile, attivo come concertista in Finlandia e nel resto d’Europa, come solista e camerista. Ha lavorato con molti importanti cantanti e strumentisti, come tastierista, con orchestre sinfoniche e cori finlandesi ed europei.
Il suo vasto repertorio spazia dalla più antica musica per tastiere ai compositori contemporanei. Tra i suoi interessi principali, nel corso degli anni sono inclusi: le sintesi della vita di Jehan Alain e del suo pensiero nella sua arte, la cultura mediterranea, specialmente quella italiana, i compositori tardo romantici, all’ombra di Max Reger, come Sigfrid Karg-Elert e Karl Hoyer, il cosmopolita Georg Muffat e, naturalmente, Johann Sebastian Bach. Nei suoi concerti, Mäkinen ha reintrodotto molte opere importanti e dimenticate, dal XVIII secolo al XX, trovate negli archivi finlandesi. Questi brani sono stati poi incisi dalla Finnish Broadcasting Company (YLE) e da etichette quali Alba e La Bottega Discantica.
Markku Mäkinen ha studiato presso il Solo Studies Department, presso l’Accademia Sibelius di Helsinki, diplomandosi nel 1998 con voti eccellenti. Il suo professore di organo fu Olli Porthan. Ha anche studiato clavicembalo con Kati Hämäläinen, completando i suoi studi nel 2001. Dal 1998 al 2000, Mäkinen ha studiato presso il Conservatorio di Amsterdam, con Jacques van Oortmerssen, diplomandosi cum laude nel 2000. Ha anche partecipato a numerose masterclass, in Finlandia e all’estero. Nel 1997 Markku Mäkinen ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale Schnitger di Alkmaar (Paesi Bassi) e nel 2002 il primo premio del Concorso Internazionale Kotka (Finlandia). Mäkinen insegna organo dal 2002 presso l’Accademia Sibelius ed è organista presso la Chiesa cattolica di S. Maria di Helsinki.
FABIO CIOFINI ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti Festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek – Utrecht, Vantaa Baroque Festival, Javea, Spagna – International Baroque Music Festival, California State University of Chico, Arizona State University of Phoenix and Washington State University of Seattle – master classes di organo, Oundle International Festival, England – master classes di organo, Conservatori di Pamplona, Banska Bystrika etc.) Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (BBC, ZDF, YLE, RAI etc). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per la “Bottega Discantica” – Milano, per la Loft Recordings – Seattle, la Brilliant classics (Amsterdam, NL) e Glossa (Madrid). E’ Direttore dell’Accademia Hermans, con la quale ha lavorato con i più grandi solisti: il violinista Enrico Gatti, il soprano Roberta Invernizzi, il fortepianista Bart Van Oort (con il quale ha inciso i concerti KV 466 e 467 di W.A. Mozart per pianoforte e orchestra, giudicato dalla critica “eccezionale” – 5 stelle, rivista Musica) etc. Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “deutschen schallplattenkritik”. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia). Nell’Ottobre 2019 è stato nominato Direttore Artistico della 41 Edizione del Festival Segni Barocchi.
*Ingresso libero fino ad esaurimento posti